SteLampi Blog

April 29, 2012

Tennis 5.2



Ecco finalmente una versione più completa di Old Tennis rispetto alle precedenti.
Ecco la versione 5.2.
Gli obbiettivi del sottoscritto per questo piccolo (ma ahimè di lunga durata) progetto sono stati raggiunti. Iniziato ormai già da oltre 2 anni finalmente abbiamo una versione giocabile.

Le funzionalità nuove che ho aggiunto in questi ultimi mesi sono le seguenti:

- ottimizzazione codice (sempre e comunque);
- partita contro il computer;
- demo tra due giocatori del computer.

Per giocare alla nuova versione clicca qui.

Stelampi

February 22, 2012

Tennis 5.1



Dopo un lungo periodo di fermo sviluppi esce finalmente (per l'autore) la nuova versione di Tennis.
Le funzionalità non cambiano rispetto alla precedente ma il codice è stato completamente rivisto per risolvere alcuni inconvenienti come lo sfarfallio delle immagini e altre piccole anomalie.

I prossimi step riguarderanno:
- ottimizzazione codice (sempre e comunque);
- partita contro il computer.


Stelampi

July 26, 2011

Giochi 3D

Cominciamo con il prendere appunti:

Strumenti utilizzati:
- Gimp
- Blender
- JMonkeyEngine

1) Si crea un modello tridimesionale con Blender
2) Si scattano foto e/o si recuperano immagini.
3) Si "fotoritoccano" le immagini con Gimp.
4) Si passa all'applicazione di queste immagini sul modello tridimensionale precedentemente creato.
3) Si esporta il modello creato all'interno dell'ambiente di sviluppo, in questo caso ambiente Java con librerie lwjgl.


Link Utili per imparare:
Fotoritocco GIMP:
- http://gimp.linux.it/www/meta/gimp-it.pdf
Modellazione 3D:
- http://www.blendermagazineitalia.it
- http://www.blendercookie.com/getting-started-with-blender/
- http://gameprog.it/index.php?resource=1153
Ambiente di Sviluppo:
- http://jmonkeyengine.org
- http://www.lwjgl.org
- http://potatoland.org/code/gl/

February 1, 2009

Tennis 4.4


Nuova Versione del gioco. Le nuove funzionalità aggiunte sono le seguenti:
- Nuova angolatura della pallina
- Menu di gestione

Stelampi

September 10, 2008

Tennis 4.2

Una "bella" copiatura del gioco storico del tennis quando ancora si giocava con le barrette laterali...

... ogni scarrafone è bello a mamma sua...

Alla versione precedente ho aggiunto:
- l'accelerazione della pallina
- sistema di calcolo della velocità in base al tempo trascorso per omogeneizzare la velocità su macchine diverse.


Stelampi

January 5, 2008

Fantacalcio

Un sito per giocare a fantacalcio senza scopo di lucro e per la pura competizione.

Il tutto messo a disposizione di un mitico esperto del settore... informatico o calcistico??? ...

... Mah... chi puo' dirlo?

Ecco il link

Stelampi

November 19, 2007

Uso "Allegro" del Dev-C++

Mi sono permesso di estrapolare dalla seguente risorsa su web una descrizione di come usare le librerie "Allegro" con Dev C++. Il sito in questione è: www.di.unito.it/~stefano/Web-Teaching.htm ed è lo spazio web del professor Stefano Berardi.

E' possibile estendere il Dev-C++ per Windows con numerosi pacchetti. Raccomandiamo qui il pacchetto di grafica "Allegro", disponibile qui.
Oppure potete trovare nel sito www.bloodshed.net una versione piu' aggiornata.

Per installarlo scaricatelo e apritelo. Vi chiedera' dove si trova la vostra istallazione di Dev-C++. (Attenzione all'indirizzo esatto: fa differenza scrivere, per esempio, "C:\Dev-Cpp" oppure "C:\Dev-C++").

Dopo averlo istallato, dovete ancora sistemare a mano due files: "liballeg" e "alleg40.dll".
(a) "liballeg" e' detto la "libreria" di Allegro. In realta' e' soltanto un vocabolario che consente di tradurre le funzioni C di allegro con le funzioni Windows corrispondenti. Per renderlo accessibile, occorre scrivere "-lalleg" alla voce "opzioni di compilazione/aggiungi i seguenti comandi in fase di compilazione".
(b) "alleg40.dll" e' detto un file "dll". Contiene la libreria vera e propria di allegro, con le definizioni delle funzioni Windows usate da allegro. Perche' sia accessibile, deve trovarsi copiato nello stesso faldone del vostro eseguibile C costruito con Allegro, oppure nel faldone di Windows (o in tutti e due). Quest'ultima restrizione vale, purtroppo, anche se volete soltanto eseguire un file X.exe costruito con allegro.
Dovrete comunque avere il file "alleg40.dll" o nello stesso faldone dove tenete X.exe, oppure nel vostro faldone di Windows (o in tutti e due).

Hi All

Stelampi

October 23, 2007

Produzione Giochi

Sarebbe bello per diletto produrre qualche gioco...
Per adesso sto solo raccogliendo alcuni siti con informazioni su come bisogna organizzarsi. Può darsi che poi il "gioco" non valga la candela.

Ecco l'elenco:

- nehe.gamedev.net: Sito Informativo, Corsi & Appunti
- www.gameprog.it: Portale di programmazione Giochi. Da Newbie mi sembra molto completo.
- Allegro: Librerie Grafiche Free.
- SDL: Altre librerie grafiche.
- mingw: Compiltatore Open Source per winzoz.
- Programmers Heaven : Ha una sezione VideoGames con i sorgenti di alcuni giochi. Utile per studiazzare un po.
- www.maurorossi.net : Si occupa principalmente di Visual Basic ma nel suo sito troviamo molti spunti su calcoli probabilistici e giochi delle carte.
- irrlichtitalia.altervista.org : Irrlicht sono delle Librerie grafiche 3D open e in questo sito vengono date un po di dritte per utilizzarle.

Stelampi

October 1, 2007

Trackmania Nations e Ozoneracers


Ho scoperto i giochi on line. Mi direte bella scoperta... E vabbeh, si scopre sempre qualcosa di nuovo.

Mi sono imbattuto per "colpa" di alcuni colleghi nel gioco on line Track Mania Nations e devo dire che il gioco per semplice che sia, è veramente accattivante. Forte al punto tale che ho rischiato diventasse una droga... che ti fa stare sveglio fino a notte tarda.

Adesso faccio parte del Team OZone Racers molto ben organizzato, grazie anche all'opera di due diligenti WebMasters.